Roma, 24 aprile-Una delegazione della Camera ItaloIraniana ha partecipato oggi  a Roma alla prima Country Presentation Tagikistan in Italia, organizzata dal Ministero degli Esteri e da ICE Agenzia presso la sua sede centrale nell’ambito della prima visita di Stato in Italia del Presidente del Tagikistan, Emomali Rahmonov.

Il Tagikistan è il più piccolo Stato dell’Asia Centrale, abitato da circa 10 milioni di abitanti. Senza sbocco al mare il Paese ha però larga disponibilità di risorse naturali, una posizione geografica strategica ed ha registrato nel 2022 un sorprendente balzo in avanti del PIL  dell’8% e di oltre il 4% nel 2023.

“Il nostro Paese vive di export, ogni azione diplomatica è anche un rapporto business paritario” ha sottolineato l’ Amb. Mauro Battocchi, Direttore Generale della Promozione Paese della Farnesina.

Focus della Country Presentation i settori Minerali critici, Tessile, Alimentare, Turismo, Energia e Agricoltura.

“La visita del Presidente del Tagikistan in Italia e l’incontro di oggi di presentazione alle imprese con gli incontri BtoB sono i primi della nostra storia” ha messo in rilievo l’Ambasciatore d’Italia in Uzbekistan Agostino Pinna accreditato anche in Tagikistan, presentando le due principali presenze italiane nel paese, quelle di Webuild nel settore  infrastrutture e di Carrera nel tessile/abbigliamento.

Nell’ambito degli incontri BtoB la Camera ItaloIraniana ha incontrato tra gli altri l’Agenzia di Promozione degli Investimenti e il Business Incubator nazionale tagico.

Il Tagikistan è uno dei dieci Paesi che compongono l’Economic Cooperation Organization, di cui l’Iran ha quest’anno la Presidenza annuale a rotazione. La Camera di Commercio e Industria del Tajikistan ha inoltre già confermato anche la sua presenza alla Conferenza delle Camere di Commercio  dell’Asia Cooperation Dialogue, l’organizzazione economica dei 35 Paesi dell’Asia e del Golfo Persico in programma il 29 e 30 aprile a Isfahan, il principale polo industriale iraniano.

Secondo fonti di stampa iraniane, gli scambi commerciali tra Iran e Tagikistan sono aumentati di 10 volte negli ultimi due anni.