CCII Iran & Paesi E.C.O.
Camera di commercio e industria italiana
La Camera di Commercio e Industria Italia – Iran & Paesi E.C.O. (CCII) è l’Associazione imprenditoriale specializzata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Iran e negli altri 9 paesi dell’Economic Cooperation Organization-E.C.O. (Afghanistan, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Pakistan, Tagikistan, Turchia, Turkmenistan e Uzbekistan), l’Organizzazione economica regionale con sede a Tehran, di cui è membro anche l’Iran. Fa parte della Rete delle Camere Italo Estere ed Estere in Italia di Unioncamere, riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed iscritte nell’Albo Camere Miste.
La CCII svolge per le aziende italiane attività di informazione ed assistenza per partenariati commerciali, industriali e finanziari e per investimenti diretti e joint-venture. Offre supporto specialistico su normative commerciali e fiscali, regolamentazione delle esportazioni, fondi ed incentivi, gare ed appalti, controversie commerciali e consulenza per i rapporti con organismi e istituzioni finanziarie. Opera in stretto collegamento con gli attori pubblici e privati del Sistema Paese di Italia e dei paesi di riferimento.
Lavoriamo in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, il Segretariato dell’Economic Cooperation Organization, le Ambasciate e le Agenzie per la Promozione degli investimenti dei vari Paesi per lo sviluppo economico e commerciale del settore privato italiano e dell’intera business community dell’area E.C.O.
Costituita nel 1998, la Camera di Commercio Italo-Iraniana ha esteso nel 2024 la propria operatività a tutta la regione E.C.O., un’area sempre più economicamente e logisticamente integrata.
La Camera di Commercio e Industria Italia – Iran & Paesi E.C.O. associa le principali aziende e banche italiane e le piccole e medie imprese interessate a sviluppare rapporti commerciali ed industriali tra Italia, Iran e gli altri paesi dell’Economic Cooperation Organization.
Oggi la regione E.C.O. è una delle aree di maggior interesse per il commercio e gli investimenti internazionali, grazie alla sua posizione strategica tra Europa, Cina e India, alla disponibilità di materie prime e ai mercati in forte crescita. In questo contesto, la Camera di Commercio e Industria Italia – Iran & Paesi E.C.O. supporta le imprese italiane a cogliere le opportunità di business offerte da questi paesi.
Presidente
Giuseppe Zampini
Segretario Generale
Pier Luigi d’Agata