L’ Iran Chamber of Commerce, Mines, Industries and Agricolture, l’Organizzazione imprenditoriale centrale dell’Iran, è stata coinvolta dal neo Presidente dell’Iran Masoud Pezeshkian nella scelta dei ministri del nuovo Governo.

L’Iran Chamber infatti partecipa con un suo rappresentante in tutti i Comitati a cui il Presidente Pezeshkian ha assegnato il compito di indicare i membri del Governo ed i Vertici delle principali Organizzazioni pubbliche iraniane.

Il Presidente Pezeshkian ha indicato che almeno il 60% dei candidati proposti abbiano meno di 50 anni, non siano stati ministri e che almeno il 20% siano donne o rappresentanti di minoranze etniche.

Il Presidente dell’ Iran Chamber, Samad Hassanzadeh, aveva espresso la richiesta al nuovo Presidente Pezeshkian di maggior coordinamento tra  settore privato e nuova squadra di Governo per lo sviluppo delle politiche economiche del Paese, di minor segmentazione di attività tra i Ministeri nelle materie economiche e comprovate competenze dei Ministri economici.

Un segnale importante di attenzione del nuovo Presidente eletto alle esigenze delle imprese private iraniane che potrà avere un’influenza rilevante anche nei rapporti economici Italia-Iran.