“E’ tempo che sulle Camere di Commercio si faccia un investimento politico ed istituzionale più deciso, se ne rafforzi il ruolo come organismi autonomi di affiancamento e promozione di chi fa impresa” ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Andrea Prete alla prima Conferenza nazionale delle Camere di Commercio, “Progettare il domani con coraggio”, svoltasi il 24 marzo 2023 a Firenze.
Particolare attenzione alle difficoltà delle piccole e medie imprese, sempre meno presenti all’estero, elemento che rischia di indebolire il tessuto produttivo e la competitività dell’intera Italia.
“Le Camere di commercio, insieme alla rete delle Camere italiane all’estero, promotrici dell’italicità nel mondo, possono fare la differenza, perché – ha detto Prete – sono in grado di accompagnare le piccole imprese nei percorsi dell’internazionalizzazione. Bisogna perciò rimuovere un provvedimento di qualche anno fa che ha ridotto la possibilità delle Camere di Commercio di operare su questo fronte, in modo da portare sui mercati internazionali le circa 45 mila imprese che sono potenziali esportatrici, con una crescita stimata di circa 40 miliardi di export” ha sottolineato il Presidente Prete.