Una nuova linea container collegherà entro metà settembre 2023 il porto iraniano di Bushehr con quello di  di Jabel Ali negli Emirati Arabi Uniti, tra i più grandi del mondo. La nuova linea  contribuirà a ridurre ulteriormente i tempi di trasporto delle merci attraverso l’eliminazione delle operazioni di transhipment nel porto iraniano di Bandar Abbas.

Il porto di Bushehr, nella regione omologa, sede di Zona Economica Speciale, con un tessuto industriale di livello a forte specializzazione in agribusiness ed energia, è tra i principali porti commerciali dell’Iran. Si conferma quindi  il crescente ruolo dell’Iran quale snodo logistico per l’accesso delle merci nella regione dell’Asia centrale e meridionale, anche alla luce del nuovo corso delle relazioni geopolitiche tra i Paesi del Golfo dopo il recente accordo tra Iran e Arabia Saudita.

Nell’ambito della collaborazione con le Camere di Commercio e Industria regionali dell’Iran, la Camera Italo-Iraniana ha ospitato nel marzo scorso la Bushehr Chamber of Commerce, Industry, Mines and Agriculture e quella della regione del North Khorasan con numerose PMI aderenti, nell’unica tappa italiana del loro Business Tour in Europa.