Tra le PMI di Iran ed Italia c’è una forte analogia strutturale. E’ uno degli elementi più interessanti messi in rilievo dal Centro Studi delle Camere di Commercio “G. Tagliacarne” all’incontro con piccole e medie aziende dei due paesi svoltosi a Roma il 4 maggio 2023 grazie all’iniziativa congiunta  dello Studio legale internazionale franco-iraniano Ferdowsi Legal e della Camera Italo-Iraniana.

Oltre trenta imprese del settore privato della società civile iraniano, attive a livello internazionale  nei settori della  petrolchimica, gioielli, agribusiness, macchine agricole cosmetica, elettrodomestici, ICT ed infanzia hanno fatto tappa in Italia  per allargare i propri contatti business.

La relazione degli economisti del Centro Studi “G.Tagliacarne” dal titolo “I numeri dell’economia italiana” ha presentato alle imprese iraniane l’ecosistema industriale dell’Italia e lo stato dell’arte delle relazioni economiche tra Iran e Italia. Piccole-medie dimensioni,  a  conduzione prevalente familiare, difficoltà di  transizione generazionale  contrassegnano le PMI italiane e si riscontrano anche nelle PMI in Iran. Circa il 30% del settore privato dell’Iran è infatti in mano al family business.

“Le aziende sono nostre, così come capitale e rischio imprenditoriale” ha sottolineato con forza una delle imprenditrici presenti.

L’Italia si conferma per l’Iran come mercato di riferimento in Europa per l’ampia gamma di prodotti esportati e per la versatilità e la dinamicità della nostra industria, considerati come asset fondamentale per supportare il processo di diversificazione industriale attualmente in atto nel paese.

Nel corso dei B2B svoltisi dopo il Seminario introduttivo, sono stati valutati  una molteplicità di accordi: non solo import-export, ma anche joint-venture e accordi di distribuzione. La CCII supporta infatti le aziende che ne facciano richiesta anche nella definizione di accordi industriali e commerciali più articolati.

Il report completo nel numero 33|2023 di Avaye, la newsletter della Camera di Commercio ed Industria Italo-Iraniana. Richiedila a: info@ccii.it