Secondo dati Kepios, agenzia di consulenza strategica internazionale che studia i comportamenti digitali ed i trends sul Web, gli utenti Internet in Iran sono aumentati di 462mila unità tra il 2022 e il 2023. A gennaio 2023 nel Paese si registravano 48 milioni di utenti, con un tasso di penetrazione del 78%. Di questi il 34% degli utenti di genere maschile effettua acquisti on line, mentre solo il 27% sono donne.

L’offerta e-commerce in Iran peraltro è varia e diversificata.

Il più grande portale online iraniano è Digikala, alla diciannovesima posizione nelle ricerche Google in Iran. Molto apprezzato in Iran, è operativo da quasi 10 anni. Digikala non è però il solo portale e-commerce iraniano.

Esam è l’equivalente locale di eBay. Dal suo debutto nel 2011, ha offerto un’ampia varietà di servizi da consumatore a consumatore. Esam offre anche  una sezione per le aste, nonché la possibilità di aprire il proprio negozio web.

Davan Shop è invece utilizzato principalmente per la vendita e l’acquisto di beni di uso quotidiano, soprattutto vestiti, borse e scarpe, accessori e dispositivi digitali.

Diverso è il caso di Top Coupon, che offre sia codici sconto che pagine di negozi online di tutto il paese. Questa piattaforma consente l’opportunità di uno shopping ottimale, fornendo la possibilità di confronto tra i prodotti anche grazie ad un blog in cui viene messo in evidenza il prezzo più conveniente.

Esistono poi molte altre piattaforme, quali Snap Market, Snap Food, Khanomi, Maltina, Digi Style, Baslam che completano l’offerta e-commerce dell’Iran.

Per saperne di più: info@ccii.it