È aumentato del 10% l’interscambio iraniano con gli altri quattro Paesi rivieraschi del Mar Caspio nel bimestre 21 marzo-21 maggio. In tale periodo il valore degli scambi dell’Iran con Azerbaijan, Kazakistan, Russia e Turkmenistan è salito infatti a 897 milioni di dollari.
Si rafforza quindi il ruolo dell’Iran quale snodo logistico e commerciale regionale anche alla luce della cooperazione multilaterale per l’implementazione delle infrastrutture per il passaggio di merci attraverso l’Iran sia sull’asse Nord-Sud con l’International North-South Transport Corridor, rete multimodale di 7.200 km di rotte navali, ferroviarie e stradali tra Mosca e Mumbai, sia dall’Asia Centrale all’Europa via il Kazakhistan-Turkmenistan-Iran-Turkey Corridor, il cui primo treno merci diretto è arrivato a Teheran lo scorso 18 giugno 2022.
Per le imprese italiane che operano nel paese aumentano quindi le possibilità di commerci rapidi e sicuri su una vasta area economica supportata da una sempre più articolata rete logistica regionale.