L’Iran industriale dimostra sempre più interesse per il Made in Italy.  La delegazione imprenditoriale del settore estrattivo e di lavorazione di minerali metallici e di marmi ed altre pietre ornamentali del Razavi Khorasan, la più rilevante regione dell’Iran dopo quella di Tehran,  in Italia dal 30 settembre al 4 ottobre, ha confermato l’interesse delle imprese iraniane alla tecnologie ed ai macchinari italiani e la forte complementarietà tra il settore mining iraniano ed i macchinari e le tecnologie dell’Italia.

La delegazione di imprenditori ed imprenditrici iraniani ha fatto dapprima tappa a Verona per visitare Marmomac, la Fiera internazionale delle tecnologie per la lavorazione della pietra dove, con il supporto della Camera ItaloIraniana, ha incontrato Confindustria Marmomacchine. Ha quindi proseguito per Roma dove il 3 ottobre l’attendevano gli incontri istituzionali con il Presidente di Unioncamere Andrea Prete e, a seguire nel pomeriggio il Seminario di approfondimento con i BtoB tra imprese presso Unindustria-Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e le visite aziendali il giorno successivo. Durante gli incontri istituzionali gli imprenditori iraniani hanno anche potuto conoscere da vicino il Sistema Unioncamere ed il ruolo delle Camere Miste e l’attività di Associazioni territoriali e settoriali del Sistema Confindustria.

Complessivamente la regione del Razavi Khorasan conta 6.000 tra unità produttive ed estrattive distribuite su 43 distretti industriali, tali da renderla una delle aree economiche più industrializzate e dinamiche dell’Iran, grazie anche alla sua posizione geografica, di hub logistico e infrastrutturale Nord-Sud ed Est-Ovest, in collegamento con i Paesi dell’Asia centrale e Afghanistan.

“Invito gli imprenditori italiani a vedere fin da ora le opportunità di business con l’Iran. Hanno capacità e competenze e l’Iran è al centro di una regione di oltre 500 milioni di potenziali consumatori” ha sottolineato Giuseppe Zampini, Presidente della Camera ItaloIraniana.

La Camera seguirà il follow up  della Missione. Le imprese interessate a prendere contatto con gli imprenditori iraniani e le loro organizzazioni di settore possono scrivere a business@ccii.it