Si chiama INSTEX-Instrument in Support of Trade Exchanges il canale di pagamento messo in pista dall’Unione Europea dal 2019 per permettere alle imprese europee di continuare a lavorare con l’Iran, nonostante le sanzioni USA, nei settori agribusiness, food, medicinali e dispositivi medici.

INSTEX è un meccanismo di scambio: l’azienda europea che voglia acquistare un bene da un’azienda iraniana (e viceversa) non effettua il pagamento direttamente al partner iraniano bensì ad INSTEX (tramite banche referenti nei paesi UE), che a sua volta lo esegue in Iran tramite il suo omologo costituito dal Governo iraniano. Il 23 marzo 2022 INSTEX è stato il protagonista di un incontro on line, riservato agli istituti bancari europei ed ai rappresentanti delle imprese europee, organizzato dall’ Iran Help Desk on Sanctions della UE, di cui la Camera Italo-Iraniana è il partner per il mondo imprenditoriale italiano. Grazie a tale partnership le imprese associate alla Camera Italo-Iraniana hanno potuto partecipare all’incontro.

“Servono chiarezza e semplicità per le PMI. Le banche diano messaggi univoci, in particolare per i settori per i quali non vi sono restrizioni” ha dichiarato il Presidente della Camera Italo-Iraniana Giuseppe Zampini nel corso dell’incontro