Dal 1° luglio 2022 è obbligatoria l’E-Licensing, la nuova procedura digitale per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni per le esportazioni di beni a duplice uso oppure diretti a paesi sotto sanzioni UE, che ha sostituito completamente quella cartacea.

Una rivoluzione copernicana che permette alle imprese di tagliare tempi e costi per l’ottenimento delle autorizzazioni e che va verso le esigenze delle imprese di velocità e snellimento delle procedure. Il Portale E-Licensing utilizza il software messo a disposizione degli Stati membri dall’Unione Europea.

Dall’autunno 2022 il Portale sarà collegato anche al Sistema doganale europeo “EU Single Window Environment for Customs”  grazie al quale le imprese che avranno ottenuto l’E-Licence beneficeranno di una procedura velocizzata per sdoganare le merci in esportazione e in importazione.

La Camera Italo-Iraniana ha organizzato un percorso di formazione imprenditoriale specifica in tre moduli con gli Esperti e i vertici dell’UAMA-Ministero degli Esteri, l’Authority italiana in materia. Inizierà ad ottobre 2022 il follow up della Camera Italo-Iraniana sull’utilizzo ed eventuali difficoltà del nuovo sistema digitalizzato di export control e compliance. Per info scrivici a:  info@ccii.it