I Governatori delle banche centrali di Iran e Qatar, a margine dell’incontro annuale del Fondo Monetario Internazionale, svoltosi in Marocco dal 9 al 15 ottobre, hanno rilasciato una serie di dichiarazioni sulle modalità di utilizzo dei sei miliardi di  fondi iraniani sbloccati in Corea del Sud e trasferiti in Qatar.

Il Governatore della Central Bank of Iran, Mohammad Reza Farzin ha dichiarato che “poiché le risorse finanziarie iraniane sbloccate possono essere usate in Qatar attraverso il sistema di pagamenti  SWIFT e l’apertura di lettere di credito, sono  attualmente in corso le procedure di collegamento tra le banche del Qatar e sei banche iraniane che permetteranno gli invii degli ordini di pagamento”.

Dal canto suo lo sceicco Bandar bin Mohammed bin Saoud Al-Thani, Governatore della Banca centrale del Qatar ha sottolineato che il Paese mantiene tutti i suoi impegni nei confronti dell’Iran e non vi è alcun ostacolo allo sviluppo delle relazioni bancarie tra i due paesi.

Vengono quindi smentite le voci secondo le quali Stati Uniti e Qatar avrebbero concordato di bloccare i fondi iraniani depositati presso banche qatarine. (Fonte: Agenzia Mehr News)