“Il Sistema camerale vuole contribuire all’obiettivo di aumentare il numero delle imprese esportatrici e far crescere il volume dell’export italiano” ha dichiarato Andrea Prete, Presidente di UNIONCAMERE a margine della firma del Protocollo d’Intesa firmato con SACE ed Assocamerestero.

E’ un rilevante  segnale di sinergia per la valorizzazione del Made in Italy e il rafforzamento del nostro Sistema-Paese ed un impegno al quale la Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana, in qualità di membro di UNIONCAMERE, intende contribuire con i propri servizi ed expertise a favore delle imprese italiane che vogliono affacciarsi sui mercati esteri, monitorando i trends ed le evoluzioni economiche dell’Asia centrale e dei Paesi che compongono l’Economic Cooperation Organization, tra cui l’Iran.

“L’ obiettivo condiviso con tutto il sistema camerale è quello di dotare le #PMI degli strumenti e delle conoscenze necessarie per incrementare la loro competitività sui mercati internazionali, dove oggi si giocano importanti opportunità di crescita per tutto il Made in Italy” ha sottolineato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, l’export credit agency italiana.

Tra i servizi forniti alle imprese in base al Protocollo ci sono quelli di business promotion, formazione e l’erogazione di strumenti finanziari dedicati all’internazionalizzazione.

Una collaborazione strategica istituzionale tra SACE e Sistema camerale italiano quindi, soprattutto nella fase economica attuale in cui mantenere ed aumentare quote di mercato estero è di fondamentale importanza per il nostro Paese.

Leggi il Comunicato

#MadeinItaly #export #imprese #internazionalizzazione