“Rianimare l’essenza del tappeto” è stato lo scopo di Taher Sabahi, studioso ed esperto di tappeti di fama internazionale, nel realizzare il libro “Royal Hunt” dedicato al tappeto persiano del XVI secolo detto “Caccia Reale” presentato il 12 luglio 2023 al Museo Poldi Pozzoli di Milano, dove viene custodito,
“Royal Hunt”, antico tappeto persiano del periodo Safavide (1523-1522), è firmato e datato e per tali motivi è uno dei tappeti più importanti al mondo.
I tappeti potevano essere anche dei doni della diplomazia e forse questa è la spiegazione per cui ad un certo punto della sua storia il tappeto “ Royal Hunt“ arriva alla Corte dei Medici in Toscana e successivamente, molto tempo dopo, nella Villa Reale della Regina Margherita di Savoia.
Oggi facciamo fatica ad immaginare che questo tappeto, una vera e propria opera d’arte),potesse essere calpestato, ma subì un ben peggiore destino con 22 tagli per ridurre la sua dimensione originale, di oltre sette metri per tre e mezzo.
Riscoprirne la bellezza e la sua incredibile storia ci aiuta a far riflettere su come le nostre due culture, quella italiana e quella iraniana, siano molto più vicine di quanto talvolta si creda.
L’incontro di presentazione del libro di Taher Sabahi, cui la Camera ItaloIraniana ha partecipato, è stato organizzato dall’Istituto Culturale dell’Iran in Italia e dall’Ismeo.