La lettura del nuovo scenario geopolitico in cui l’Iran sta assumendo un ruolo regionale sempre più rilevante e l’analisi del mercato iraniano e limitrofi per la sicurezza del business ed  il miglior posizionamento delle imprese associate al Club degli Orafi: sono stati questi i temi del webinar “Iran Now”, cui è intervenuto Pier Luigi d’Agata, Segretario Generale della Camera ItaloIraniana organizzato  l’11 ottobre 2023 dall’Associazione che riunisce alcune delle più importanti aziende dell’industria orafa italiana.

“Per la narrativa italiana prevalente l’Iran sarebbe un Paese sotto embargo. Eppure, secondo i dati ufficiali l’export dell’Italia verso l’Iran è aumentato del 22% ad oltre 341 milioni di euro nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le restrizioni internazionali hanno spinto la diversificazione dell’economia e fatto crescere il settore privato della società civile iraniana, che guarda con molto interesse al Made in Italy, di cui l’eccellenza orafa italiana è componente essenziale. L’Iran inoltre è ricchissimo di pietre preziose e semipreziose grezze” ha sottolineato nel corso del suo intervento Pier Luigi d’Agata.