Il Board of Governors ha approvato l’adesione dell’Uzbekistan alla News Development Bank-NDB, spesso indicate sulla stampa come BRICS Bank, secondo quanto reso noto dalla Presidenza della Repubblica uzbeka.
Nel corso di un incontro tra il Presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev e la Presidente della NDB, Dilma Rousseff in occasione della sua partecipazione al Tashkent Investment Forum 2025-TIIF svoltosi dal 10 al 12 giugno, sono stati discussi i futuri ambiti di collaborazione ed è stato annunciato un programma di progetti congiunti prioritari per un valore complessivo di 5 miliardi di dollari. Tali progetti riguarderanno settori strategici come l’ammodernamento dei sistemi di irrigazione, lo sviluppo dell’industria mineraria, il sostegno al settore privato e la promozione di partenariati pubblico-privati nei settori dell’istruzione e delle infrastrutture.
La New Development Bank è una banca multilaterale di sviluppo istituita nel 2015, con lo scopo di mobilitare risorse per progetti infrastrutturali e di sviluppo sostenibile nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo (EMDC). Costituita su iniziativa di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, altri quattro paesi sono entrati a far parte della Banca, l’ultimo dei quali è l’Algeria entrato a farne parte lo scorso 19 maggio 2025.