Dal 27 aprile al 2 maggio 2025, Teheran si trasformerà in un vero e proprio crocevia del business, ospitando due eventi di rilievo: “Iran Expo 2025” e il Terzo Iran-Africa Economic Cooperation Summit. I due appuntamenti si svolgeranno in contemporanea, mettendo in luce il ruolo strategico della capitale iraniana come punto di incontro per le economie emergenti e i mercati internazionali.
Iran Expo 2025, giunto alla sua settima edizione, rappresenta la più grande Fiera internazionale commerciale del Paese, con la partecipazione di aziende iraniane ed estere interessate a esplorare nuove opportunità di collaborazione e a presentare le loro innovazioni dal 28 aprile al 2 maggio (leggi la news).
Negli stessi giorni Tehran ospita anche il Terzo Iran-Africa Economic Cooperation Summit, cui prenderanno parte i rappresentanti del settore pubblico e privato iraniano e i delegati provenienti da tutto il continente africano, con l’obiettivo di rafforzare i legami economici e promuovere nuove partnership strategiche.
Il Summit prevede un doppio livello di incontri, istituzionali e business. La Conferenza inizierà a Teheran e si concluderà con una visita ad Isfahan, uno dei distretti più industrializzati dell’Iran.
I due eventi internazionali non solo mettono in evidenza il dinamismo economico dell’Iran ma rafforzano anche il suo ruolo come hub strategico per il commercio internazionale, che si aggiungono al ruolo centrale che l’Iran riveste a livello regionale all’interno dell’Economic Cooperation Organization.
Teheran si prepara dunque a essere palcoscenico di incontri, negoziazioni e collaborazioni che potrebbero ridefinire il panorama economico a seguito della crescente diversificazione dei mercati di esportazione dell’Iran, della minore dipendenza dell’import iraniano dai mercati occidentali e delle dinamiche internazionali legate alla politica dei dazi dell’Amministrazione Trump che, per l’Iran, sono stati fissati al 10%.
La Camera Italia-Iran & Paesi E.C.O. sarà presente a Teheran nel periodo dei due eventi, esplorando per le imprese associate nuove operatività con l’Iran, l’Africa e con i Paesi dell’area E.C.O (Economic Cooperation Organization).
Guarda il video di presentazione del Summit Iran-Africa.