E’ Astana, capitale del Kazakistan, Presidente di turno dal luglio 2023, ad ospitare il Summit 2024 della Shanghai Cooperation Organization (SCO) dal titolo “Strengthening Multilateral Dialogue – Striving for Sustainable Peace and Development” il 3 e 4 luglio 2024.

L’Organizzazione, nata nel 2001 con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione regionale in ambito securitario, è composta da 9 membri effettivi (India, Iran, Kazakistan, Cina, Kirghizistan, Pakistan, Russia, Tajikistan e Uzbekistan) cui si aggiungono 3 paesi con lo status di Osservatori e 14 Dialogue Partners.

L’Organizzazione sta gradualmente superando la propria dimensione securitaria ampliando il numero di tematiche affrontate, tra cui cooperazione economica, trasformazione digitale e connettività regionale.

Da più osservatori internazionali viene notato che lo Shanghai Cooperation Organization si sta ponendo sempre più come una piattaforma di confronto e dialogo tra un crescente numero di Paesi per approfondire relazioni bilaterali, a riprova di come il Global South stia puntando a rafforzare collaborazione e coesione.

La SCO rappresenta il 40% della popolazione mondiale e i paesi membri rappresentano oltre 23 trilioni di dollari in termini di PIL globale. Secondo dati del Governo kazako riportati dalle principali fonti di stampa locali, gli scambi commerciali del Kazakistan con i Paesi SCO sono aumentati del 56,5% negli ultimi 5 anni, raggiungendo i 66 miliardi di dollari.

#Kazakistan