L’Iran ha esportato 4,86 milioni di tonnellate di prodotti agricoli e alimentari nei primi otto mesi dell’anno iraniano in corso (21 marzo-21 novembre), ha indicato il Ministero dell’Agricoltura, per un valore di 2,99 miliardi di dollari.
Le importazioni dell’Iran di tecnologia agricola sono cresciute nell’ultimo quinquennio di circa il 15% l’ anno, con una forte richiesta di tecnologia di qualità che, insieme all’Arabia Saudita, colloca il Paese tra i due maggiori mercati di vendita per il settore in Medio Oriente.
L’Iran è tra i primi cinque produttori mondiali di albicocche, ciliegie, amarene, cetrioli, datteri, melanzane, fichi, pistacchi, mele cotogne, zafferano, noci e angurie. Il paese è inoltre ricco di caviale, semi oleosi, riso e grano.
Pistacchi, pomodori e latte in polvere si collocano ai primi tre posti dell’export in termini di valore mentre per tonnellaggio anguria, pomodoro, cipolle, scalogno e aglio si collocano in cima alla lista, rispettivamente con 799.720, 413.500 e 268.760 tonnellate esportate.
Fonte: Elaborazione CCII su dati Iran Chamber of Commerce, Industries and Mines.
#Agribusiness