C’è tempo al massimo fino al 15 aprile per richiedere l’invito a partecipare alla Riunione Annuale dell’Asian Development Bank-ADB dal 4 al 7 maggio 2025 a Milano, con il tema “Sharing Experience, Building Tomorrow”.
Un incontro che si annuncia straordinario per due motivi: ADB torna infatti in Europa dopo nove anni e per la prima volta sceglie l’Italia come Paese ospitante.
L’ ADB Annual Meeting è l’evento di networking che per quattro giorni mette insieme i rappresentanti dei Paesi membri della Banca, imprese di tutto il mondo e gli attori internazionali che a vario titolo operano per lo sviluppo sostenibile. Sono attesi circa 5000 partecipanti.
L’Asian Development Bank è una banca di sviluppo multilaterale di cui l’Italia è membro fondatore ed alla quale contribuisce finanziariamente. Creata nel 1966, attualmente conta 69 paesi membri. Finanzia e supporta progetti di sviluppo sostenibile per ridurre la povertà e accrescere la qualità della vita nei paesi dell’Asia e del Pacifico, fornendo assistenza attraverso prestiti, sovvenzioni, assistenza tecnica e investimenti in capitale.
Per le imprese italiane, la Riunione Annuale di ADB rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare nuove possibilità di collaborazioni e investimenti nei mercati asiatici, la zona del mondo che cresce di più. La ADB offre numerosi strumenti per supportare le imprese, tra cui opportunità di procurement e prodotti finanziari. Tuttavia, il tasso di partecipazione delle imprese italiane alle iniziative di ADB è piuttosto basso, secondo i dati pubblicati sul sito della Banca.
La procedura per ottenere l’invito a partecipare richiede due passaggi.
Occorre infatti compilare il modulo di domanda a questo link
L’invio del modulo tuttavia non garantisce l’invito. Solo se la domanda verrà approvata, l’ADB invierà via email un invito personalizzato contenente il link alla pagina di registrazione online, cui seguirà l’invio del badge di presenza.
La Camera di Commercio e Industria Italia-Iran & Paesi E.C.O. parteciperà all’incontro.
Nove Paesi della regione dell’Economic Cooperation Organization -E.C.O, sui quali la Camera Italia-Iran e Paesi E.C.O. è operativa, sono tra i destinatari dell’azione di Asian Development Bank.
LA DOCUMENTAZIONE