Il sistema camerale italiano è fortemente impegnato nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e le eccellenze del Made in Italy nel mondo, in sinergia con la Rete estera camerale. Lo ha dichiarato il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, aprendo il IV Arab Italian Business Forum organizzato a Roma dalla Joint Italian Arab Chamber-JIAC il 28 gennaio 2025.
Nell’ambito dei rapporti intracamerali, la Camera Italia-Iran & Paesi E.C.O.-CCII ha partecipato al riuscitissimo Business Forum, ricco di importanti elementi di valutazione per l’operatività delle imprese italiane.
L’incontro ha ancora una volta evidenziato la capacità delle Camere ItaloEstere di connettere soggetti italiani ed esteri ai massimi livelli istituzionali e imprenditoriali, supportando le relazioni economiche dell’Italia con Paesi e aree geografiche di importanza strategica per le imprese italiane ed il loro ruolo centrale quali attori di internazionalizzazione.
Le 39 Camere ItaloEstere ed Estere in Italia sono chiamate anche Camere Miste. L’Albo della Rete estera camerale, di cui fanno parte, la Joint Italian Arab Chamber e la Camera Italia-Iran & Paesi E.C.O. è consultabile sul sito web di Unioncamere.