Roma, 23 settembre-Esplorare le opportunità di acquisto di macchinari per la lavorazione dei materiali lapidei e  la fornitura di marmi, graniti e pietre semipreziose per la gioielleria di alta gamma italiana ed internazionale.

Sono stati i temi dell’incontro svoltosi a Roma tra G. Reza Nazparvar, Presidente della Khorasan Razavi Mine House, l’Associazione di settore iraniana delle miniere, materiali lapidei e delle pietre semipreziose del settore privato e Presidente della Sezione Estrattiva della Mashhad Chamber of Commerce, Industries, Mines and Agriculture, e Giuseppe Zampini, Presidente della Camera di Commercio ItaloIraniana. Presente all’incontro anche il Segretario Generale Pier Luigi d’Agata.

Il Presidente Zampini ha espresso il cordoglio della Camera ItaloIraniana per il grave incidente della miniera di Tabas, che ha provocato la morte di oltre 50 lavoratori.

Ringraziando per la solidarietà, il Presidente Nazparvar ha sottolineato come la sua presenza in Italia sia legata alla sua partecipazione come espositore Marmomac 2024 a Verona, a capo di una folta delegazione imprenditoriale, la più grande tra quelle estere partecipanti alla fiera internazionale del settore, secondo l’Ambasciata d’Italia a Tehran.

Dopo una prima missione esplorativa in Italia nel 2022, strutturata in Seminario e Btob a Roma presso Unindustria con il supporto della Camera ItaloIraniana, ed una seconda missione per partecipare come visitatori all’edizione dell’anno scorso di Marmomac, l’industria mineraria del Khorasan Razavi punta decisamente sui macchinari italiani, tra i più performanti per un settore di grande importanza per l’Iran e non solo.

L’Iran possiede infatti materiali lapidei, quali marmi e graniti, di altissima qualità e bellezza, esportati in tutto il mondo e giacimenti di pietre semipreziose molto apprezzate nella gioielleria di alta gamma internazionale

Mine House ha sede a Mashad, capoluogo del Razavi Khorasan e seconda città dell’Iran per popolazione. La regione ospita numerosi distretti industriali di primaria importanza per l’economia iraniana, le più rilevanti miniere del Paese ed è lo snodo logistico principale verso l’Asia centrale.

La Camera ItaloIraniana seguirà la delegazione iraniana a Marmomac 2024 dal 24 al 27 settembre con un Infodesk presso lo stand della Mine House, a supporto dei contatti tra operatori italiani ed iraniani.

Per info ed approfondimenti: business@ccii.it