Quattro memorandum d’intesa (MoU) nei settori dell’energia e dei trasporti sono stati firmati il 28 agosto 2024 tra Iran e Turkmenistan in occasione della visita a Tehran del leader turkmeno Berdimuhamedow.
La firma rientra nell’ambito della comune volontà dei due Stati di beneficiare della stretta prossimità geografica e di dare il via ad una più ampia collaborazione. E’ già in programma infatti un Accordo generale sulla logistica che sarà redatto da una Comitato intergovernativo guidato dal Ministro dei trasporti iraniano.
I Memorandum di Intesa includono anche un accordo tra i porti del Mar Caspio di Amirabad in Iran e Turkmenbashi in Turkmenistan per rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni doganali e un accordo di cooperazione politica tra i ministeri degli Esteri dei due paesi. Si aggiungono a quello tra la National Iranian Gas Company (NIGC) e la Turkmengaz per il trasporto del gas del Turmenistan verso Azerbaijan e Iraq via Iran, grazie al quale si rafforza il ruolo dell’Iran quale “regional gas tranfer hub”.
Azerbaijan, Iran e Turkmenistan fanno parte dell’Economic Cooperation Organization-ECO, l’Organizzazione economica intergovernativa che sta lavorando per la realizzazione di un Mercato Unico regionale composto da 10 Paesi dell’Asia centrale e meridionale con circa 550 milioni di abitanti e delle relative infrastrutture regionali.