Competenza e tecnologie innovative italiane per sviluppare l’industria kazaka moderna ed orientata all’ export. È la sintesi del “Kazakhstan—Italy Oil & Gas Forum”, svoltosi a Ravenna il 9 aprile 2025, con la partecipazione del Sistema-Paese kazako.

L‘Ambasciatore del Kazakistan in Italia, Yerbolat Sembayev, ha sottolineato la consolidata cooperazione bilaterale nel settore energetico e le ottime relazioni diplomatiche tra Italia e Kazakistan. Secondo dati OCSE, il petrolio greggio rappresenta il 68,5% delle esportazioni totali del Paese, un risultato in cui c’è peraltro molta Italia. Le imprese italiane hanno infatti contribuito, in maniera sostanziale con tecnologie e prodotti di punta, allo sviluppo del Kazakhstan come uno dei maggiori player mondiali nel settore Oil & Gas.

Ora il Paese dell’Asia Centrale guarda al modello industriale italiano delle Piccole e Medie Imprese per sviluppare la sua economia industriale endogena, diversificata e in grado di puntare all’export  anche in altri settori.

La Camera di Commercio e Industria Italia-Iran & Paesi E.C.O. è  stata presente all’iniziativa nell’ambito dell’allargamento della sua operatività ad altri nove Paesi della E.C.O Region, tra cui il Kazakistan, partecipando al Forum insieme ad alcune imprese associate.  Il Forum di Ravenna è stato infatti l’occasione per sviluppare e consolidare sinergie e collaborazioni tra la Camera Italia-Iran e Paesi E.C.O ed i rappresentanti di imprese e istituzioni di Italia e Kazakistan.

Tra i relatori del il Vice Ministro dell’Energia Alibek Zhamauov e il Vice Ambasciatore d’ItaIia in Kazakistan Aniello Petito in collegamento da Astana, Muratbek Makanov, Direttore dell’area Oil & Gas di Atameken ( National Chamber of Entrepreneurs of the Republic of Kazakhstan), l’Organizzazione imprenditoriale centrale del Paese, ed i rappresentanti di KazService, l’Associazione delle società di servizi petroliferi, promotrice dell’evento.

E’ intervenuta al Forum anche Altinay Mukanova, Rappresentante in Italia di Kazakh Invest, l’Agenzia di promozione degli Investimenti del Paese dell’Asia Centrale (nella foto con Pier Luigi d’Agata, Segretario Generale della CCII).