L’Iran si prepara a un periodo di festività che inizia il 19 marzo e si conclude il 2 aprile. Tale periodo include diverse celebrazioni importanti che riflettono la ricca cultura e le tradizioni del paese:
–19-24 marzo: Festa del Petrolio e Nowruz
Si inizia il 19 marzo con la ricorrenza della Festa del Petrolio, seguita il 20 marzo dal Nowruz, il Capodanno persiano, e dai quattro giorni festivi che lo seguono. Nowruz, che significa “nuovo giorno”, è una delle festività più antiche e significative dell’Iran, celebrata con suggestivi riti e tradizioni che risalgono a migliaia di anni fa, nel segno del rinnovamento e della rinascita.
–31 marzo/2 aprile: Festa dell’Aid e Fine del Nowruz
Il 31 marzo si celebra la Festa dell’Aid, che segna la fine del mese sacro del Ramadan. Il 1 aprile è invece dedicato alla fondazione della Repubblica Islamica nel 1979, con eventi ufficiali e discorsi in tutto il paese. Il lungo periodo festivo si conclude il 2 aprile (Sizdah Bedar), il Giorno del Picnic, che segna la fine delle celebrazioni del Nowruz. In questa giornata, le famiglie iraniane si recano nei parchi e nelle aree verdi per trascorrere del tempo all’aperto, godendo della natura e dei picnic in compagnia.
Quest’anno il Ramadan, mese dedicato in tutto il mondo islamico alla preghiera e al digiuno, è iniziato il 1 marzo e si concluderà tra il 29 e il 30 marzo.