L’ Italia è stata il Focus Paese dell’incontro di formazione all’internazionalizzazione per le imprese aderenti alla Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Mashhad, promosso dallo Studio legale internazionale Ferdowsi Legal e dalla società di consulenza Asre Qalam, specializzata per la formazione imprenditoriale per le piccole e medie imprese in Iran, che sta portando avanti un programma di training ed avvicinamento ai principali mercati europei, tra cui prioritariamente quello italiano.

L’incontro si è concentrato sulla contrattualistica e sulle dinamiche del commercio internazionale. La Camera Italo Iraniana ha presentato l’economia italiana, l’Italia industriale e i trends dell’export italiano in Iran e nei Paesi vicini. Un evento che ci ha permesso di presentare il Made in Italy e le eccellenze dell’industria italiana rispetto ai suoi principali concorrenti europei ed extra-europei in uno dei più importanti distretti industriali dell’Iran.

Mashhad è il capoluogo di una delle regioni più rilevanti dell’Iran sia dal punto di vista dell’agribusiness che dell’industria manifatturiera e snodo logistico Nord-Sud ed Est-Ovest per tutta la regione dell’Asia Centrale e Meridionale che fa parte dell’Economic Cooperation Organization-ECO, un’area geografica di oltre 540 milioni di abitanti in cui l’Iran sta assumendo un ruolo sempre più importante grazie all’azione della sua diplomazia economica, specie nel corso dell’ultimo biennio.