L’interscambio non-oil dell’Iran con i 15 paesi confinanti via terra e via mare è aumentato del 16% nei primi 5 mesi del calendario iraniano (21 marzo-22 agosto 2024), raggiungendo la cifra di 26,9 miliardi di dollari.
Emirati Arabi Uniti, Turchia e Iraq si confermano i maggiori partner commerciali di Tehran.
Importanti accordi commerciali e iniziative di diplomazia economica hanno incrementato i dati sull’interscambio anche con altri Paesi. Ad esempio, nello stesso periodo, l’interscambio non-oil con il Pakistan è aumentato del 10%, raggiungendo 1,1 miliardi di dollari, rendendolo il quarto partner commerciale dell’Iran tra i paesi limitrofi.
Con il Kazakistan il commercio non-oil è aumentato invece del 17% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di 119,3 milioni di dollari. Il dato però, secondo il Presidente della Camera di Commercio dell’Iran, non rispecchia ancora le potenzialità del tessuto economico dei due Paesi.
Anche la Turchia si conferma un partner rilevantissimo per l’Iran, con l’interscambio non-oil che raggiunge i 6 miliardi di dollari, in crescita del 6% nel periodo marzo-agosto 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
(Fonte: The Islamic Republic of Iran Customs Administrations-IRICA)