Oggi e domani in Uzbekistan, 29/30 in Kazakhstan (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 28 mag – Al via in queste ore la missione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Asia Centrale.
La premier visiterà prima l’Uzbekistan dove arriverà a Samarcanda nella serata di oggi e dove domani incontrerà il Presidente della Repubblica Shavkat Mirziyoyev. Quindi da domani sera la tappa in Kazakhstan.
Ad Astana, la Presidente del Consiglio prenderà parte venerdì 30 maggio all’Astana International Forum, intervenendo in una sessione dedicata. A seguire ci sarà l’incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev e poi il Vertice tra l’Italia e i cinque Paesi dell’Asia Centrale: Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Quella nei due paesi dell’Asia Centrale è la prima visita della Presidente Meloni, a conferma dell’attenzione crescente dell’Italia, fanno notare fonti italiane, per una regione strategica, ‘ponte naturale tra Europa e Asia e anello di congiunzione tra Occidente e Oriente’.
In particolare la visita in Uzbekistan vedrà domani, al termine del colloquio con il Presidente Shavkat Mirziyoyev, l’adozione di una dichiarazione congiunta per rafforzare il partenariato strategico e consolidare la cooperazione tra le due Nazioni, con un focus su settori prioritari: energia, industria, ambiente e risorse idriche, sicurezza e difesa, governo dei flussi migratori, materie prime critiche, agricoltura sostenibile, supporto alle Pmi, connettività e infrastrutture di trasporto, nonché istruzione superiore, cultura, ricerca e innovazione. Nel corso della visita saranno sottoscritti accordi governativi e intese commerciali in questi ambiti.