Si svolge in Azerbaijgian il 17° Summit dell’Economic Cooperation Organization(E.C.O.), che riunirà dal 3 al 4 luglio 2025 nella città di Khankendi i Capi di Stato e di Governo, Ministri, Osservatori ECO, partecipanti di Paesi non membri e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

L’obiettivo del Summit, a cadenza biennale, è quello di rafforzare l’integrazione economica regionale quale strumento per il progresso e la prosperità condivisa.

Quest’anno, in concomitanza con il Vertice, dal 1° al 4 luglio 2025 si svolgerà  anche la “E.C.O. Week” articolata in una serie di eventi tematici ospitati in diverse città dell’Azerbaijgian.

La E.C.O. Week  includerà infatti, in maniera vivace  ed inclusiva, una serie di forum tematici volti a promuovere il coinvolgimento dei giovani, l’inclusione di genere e la connettività economica nella regione, rivolgendosi alla business community per promuovere  investimenti e commercio, intesi come strumenti di sviluppo e prosperità.

Il Calendario:

E.C.O. Youth Forum, in programma il 1° luglio ad Aghdam, incentrato sul tema “Rafforzare il ruolo dei giovani nella costruzione di un futuro sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici”;

E.C.O. Women Forum, che si terrà il 2 luglio a Lachin, dedicato al contributo delle donne per uno sviluppo sostenibile e inclusivo;

6° Business Forum, in programma il 2 luglio a Fuzuli, che riunirà imprenditori e investitori per discutere il tema “Promozione degli investimenti e del commercio come catalizzatore dello sviluppo sostenibile nella regione ECO”.

Il Vertice e gli eventi della Settimana E.C.O. Week saranno una piattaforma di dialogo secondo un approccio bottom-up, e di collaborazione tra i Paesi membri, rafforzando le sinergie regionali e promuovendo una visione condivisa di crescita sostenibile, inclusiva e resiliente.

Photo: E.C.O.