Astana ha ospitato il 24 aprile la dodicesima edizione del Forum dell’Industria Meccanica del Kazakistan, al quale la Camera Italia-Iran & Paesi E.C.O. ha partecipato nell’ambito della missione imprenditoriale in Kazakistan ed Iran dal 22 aprile al 1 maggio, in occasione dei due principali eventi fieristici internazionali di tali Paesi.
La meccanica come driver dello sviluppo industriale del Kazakistan: nel corso del Forum, svoltosi nell’ambito della Kazakhstan Machinery Fair, la principale Fiera internazionale di settore, è emerso con forza il ruolo chiave della meccanica nell’industrializzazione del Paese e nella creazione di catene del valore sostenibili.
Il Kazakistan sta investendo con progetti per oltre 700 milioni di dollari, in particolare nei settori automotive, ferroviario e cantieristica navale e sta facendo grandi progressi nella meccanizzazione agricola, settore di punta per il Paese dell’Asia Centrale. Il Paese è uno dei principali esportatori mondiali di grano, insieme a orzo, cotone e riso. L’agricoltura contribuisce al 5% del PIL con l’impiego di circa il 15% della forza lavoro.
Il resoconto completo è disponibile nel numero di “ECO Trade and Trends”, la Newsletter della CCII in uscita il 21 maggio, con gli approfondimenti economici e di business più importanti dell’E.C.O. Region, un’area geografica di oltre 500 milioni di abitanti, .
Guarda il filmato della Kazakhstan Machinery Fair