Settoriale, locale e ottima conoscenza delle più importanti Fiere italiane del comparto. Sono le tre caratteristiche che hanno contraddistinto la Missione imprenditoriale in Italia della Camera di Commercio e Industria della regione del Golestan, in concomitanza con Agrilevante, la Fiera di Bari dedicata a macchine agricole, impianti e tecnologie per la coltivazione del terreno, e che ha fatto base a Roma per incontrare la Camera di Commercio e Industria ItaloIraniana il 6 ottobre 2023.

Un incontro svoltosi su più piani: istituzionale, dei rapporti business e della formazione imprenditoriale. La Camera ItaloIraniana ha infatti organizzato per le imprese iraniane, interessate a comprare macchinari agricoli e per il packaging, un incontro di approfondimento sull’economia italiana, con la partecipazione di Assofoodtec, l’Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare e di UCIMA-Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche. Al termine ha avuto luogo l’incontro di vertice tra i Presidenti delle due Camere nell’ambito della crescente  collaborazione della Camera ItaloIraniana con le Camere di Commercio e Industria regionali iraniane.

Secondo i dati dell’Amministrazione delle Dogane iraniane, l’export non oil della regione del Golestan, nel Nord Est dell’Iran e che si affaccia sul Mar Caspio, è aumentato del 32% nei primi  cinque mesi dell’anno iraniano in corso (marzo-agosto), confermando l’attivismo e l’alta specializzazione agribusiness della regione, che gode nella maggior parte del suo territorio di clima temperato ed è una delle più fertili zone del paese.