Numeri da record per l’edizione 2024 per Marmomac 2024: 1485 aziende espositrici provenienti da 55 nazioni tra cui l’Iran, 50.000 operatori provenienti da 140 Paesi.

Un grande successo del Sistema-Paese Italia dunque per la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera del settore, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili e principale hub internazionale del comparto, svoltasi a Verona dal 24 al 27 settembre 2024.

Per la prima volta anche l’Iran ha partecipato come Paese espositore a Marmomac con una collettiva di aziende associate alla Razavi Khorasan Mine House, la principale associazione del settore privato con sede a Mashad, capitale della regione. Il Khorasan Razavi vanta infatti 46 tipi diversi di materiali lapidei, quali marmi e graniti di altissima qualità e bellezza, esportati in tutto il mondo, e giacimenti di pietre semipreziose molto apprezzate nella gioielleria internazionale di alto livello.

Notevole lo sforzo degli espositori iraniani, che hanno portato a Verona grandi blocchi di pregiati materiali lapidei, insieme a preziosi e raffinatissimi oggetti sia per esterni che per interni.

La partecipazione della collettiva di espositori iraniani è il concreto risultato di un percorso iniziato nel 2022 con una prima missione esplorativa in Italia, strutturatasi in Seminario e B2B a Roma presso Unindustria Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo e organizzata con il supporto della Camera ItaloIraniana, cui ha fatto seguito una seconda missione per partecipare come visitatori all’edizione dell’anno scorso di Marmomac.

L’industria mineraria del Khorasan Razavi punta infatti decisamente sui macchinari italiani, tra i più performanti per un settore di grande importanza per l’Iran e non solo. Il  Razavi Khorasan è una delle regioni economiche più dinamiche dell’Iran, con 6.000 tra unità produttive ed estrattive distribuite su 43 distretti industriali.

La Camera di Commercio e Industria ItaloIraniana-Unioncamere ha costantemente supportato dal 2021 la Razavi Khorasan Mine House nei contatti con il Sistema-Paese Italia, supportando a Verona la delegazione iraniana di espositori  con un Infodesk dedicato per il miglior contatto tra operatori italiani ed iraniani.

Sei un azienda italiana e vuoi prendere contatto con i buyers e gli esportatori del Razavi Khorasan? Scrivici a: business@ccii.it !